LUCA SERASINI | PROGETTO COSTELLAZIONI 

 DSC1054Il tempo era incerto, tuoni all'orizzonte, ma alla fine il cielo si è aperto e abbiamo lavorato bene!

Se i calcoli della Dima li ho fatti bene il perimetro dell'ellisse è fatto!
Aspettiamo nei prossimi giorni il passaggio di un drone per verificarlo!

 DSC0715

Come dice il capitano Kirk… si inizia!

Tra qualche ora oggi (giovedi 3 giugno 2021) dalle 17.30 scenderemo “in campo” per iniziare questa nuova avventura. Ho sempre trovato affascinante l’idea di riportare su un terreno, a dimensioni medio-grandi una figura geometrica disegnata su un foglio A4… Per un architetto sarà sicuramente banale ma per me, riprendere le lezioni di geometria con compassi e squadre e creare una retta, una parallela, una perpendicolare, un arco di cerchio di dimensioni molto più grandi della mia statura è semplicemente fantastico!!!

20190920 111450 cropA Cascina, in provincia di Pisa, a 30 km da dove abito abbiamo la fortuna di ospitare uno dei 4 rilevatori di onde gravitazionali presenti sulla Terra (gli altri 2 sono negli USA, uno nuovo è in costruzione in Giappone) ed era quindi arrivata l’ora di confrontarmi con questi aspetti fino ad allora a me sconosciuti. Sono andato a visitare Virgo (questo è il nome dell’interferometro) e l’Ing. Valerio Boschi dell’INFN mi ha fatto da guida e descritto i vari aspetti sul funzionamento del rilevatore.
Veramente affascinante.
Fantastico.
Stimolante.

home 5

Orione il grande Cacciatore - Materia Prima artist's residence, 2015, Ceppaiano (PI)

 

Prima di descrivere Frange d’interferenza parliamo un attimo del Progetto Costellazioni. Questo progetto è nato nel 2013 inizialmente come un progetto di land art dove, in campi incolti e colline ricostruisco le costellazioni del cielo notturno in dimensioni medio-grandi (dai 30 ai 100 metri per 50), visibili spesso da lontano, molto spesso calpestabili, spesso con dispositivi interattivi di dialogo (come i vecchi telefoni), ma sempre con le stelle illuminate di notte.

Non avrei mai immaginato che per organizzare la promozione di un lavoro artistico con partner esterni
mi toccasse fare un Gantt con tanto di WP... 

I never imagined that to organize the promotion of an artistic work with external partners
I had to do a Gantt chart with WPs.. 

gantt 1

gantt 2

L’anno scorso insieme a Massimo Magrini realizzai questo video che rappresenta per me il prologo di questo progetto di land art. EGO-VIRGO (prologo) è stato selezionato dall’associazione Yatoo nel 2020 per il “Nature art video exhibition” all’interno del 9th Geumgang Nature Art Biennale in Sud Korea. Buona visione.

Per il resto, non vedo l’ora…

 

Last yead I made this video, togheter with Massimo Magrini an represents for me the start, the prologue of this land art project. The video EGO-VIRGO (prologue) has been selected by Yatoo association in 2020 for the “Nature art video exhibition” in the 9th Geumgang Nature Art Biennale in Sud Korea. Have a nice play. For the land artwork, I can’t wait to start!!!

Pagina 1 di 2

© Luca Serasini | info (at) lucaserasini.it | +39 347 7574083

In partnership with:

M logo

logo

LOGO Over The Real

logo Gennai