Labirinti e Minotauri - anteprima

locandina 22 aprile copia web

LABIRINTI E MINOTAURI

Questo titolo segna una nuova fase del progetto Tori e Aquiloni che porto avanti dagli anni 2000. Inizialmente nato da un viaggio a Creta, sviluppatosi negli anni intorno alla figura del toro come massima espressione del Dio in quella terra, disegnati in solitario, in acquerello, in acrilico, in mandrie via via sempre più grandi, in cartapesta (l'installazione Tori Terrestri, 2011) in grande costellazione (la land art Costellazione toro, 2013), in video e graphic novel (Tori e Aquiloni, evoluzione-trasformazione, 2011) è il tema del Minotauro che viene adesso sviluppato, visto più come un uomo moderno con la maschera di toro che come mostro mitologico, e disegnato spesso insieme all'ambiente a cui è più è legato, il labirinto, da portare addosso come un Atlante, oppure appresso come un peso morto. Questo Moderno Minotauro, al pari di ciò che le maschere hanno sempre rappresentato cioè personaggi universali di tipi umani ricorrenti, sono per me, la condizione dell'uomo moderno…
Un nuovo capitolo che sarà ospite, in anteprima per un giorno, alla villa Annamaria de Lanfranchi a Ripafratta venerdì 22 aprile per il concerto di musica classica "la musica nel cinema" all'interno del festival MusikArte a cura dell'Associazione Fanny Mendelssohn di Sandra Landini, su allestimento artistico dell'achitetto Barbara Benincasi. (ingresso a pagamento con prenotazione fortemente consigliata: 347 8509620, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).
L'esposizione avrà poi il suo sviluppo e ampliamento nel mese di Maggio, a Querceto, insieme ad altre e diverse cosette…
STAY TUNED…

 

Joomla SEF URLs by Artio